La storia della Confraternita




CONFRATERNITA S.S. SACRAMENO DI VASTO


L'epoca della sua istutizione è incerta, ma in un documento conservato nell'ufficio di gabinetto Archeologico di vasto, apprendiamo che la sua costituzione risale intorno al 1547 per cura e responsabilità del Prevosto Giovanni Berardino de Amicis.


Anche se, in altri ritrovati scritti scopriamo invece che la costituzione della suddetta avvenne ancor prima di tale data, cioè intorno all'anno 1542 prima quindi che il De Amicis diventasse Prevosto, essendo egli stato eletto nel 1547.


L'a Confraternita il 21 febbraio del 1582 venne agregata con gli stessi privilegi ed indulgenze alla omonima Arciconfraternita di Roma, eletta nella Chiesa dei padri Predicatori denominata S. Maria sopra la Minerva. La richiesta di aggregazione fu eseguita dal Cardinale di San Lorenzo in Lucina Padre Innigo D'Avalos, ma, per l'incuria dei susseguenti amministratori e per le tristi vicende storiche che hanno sconvolto la città di Vasto e di conseguenza la Parrocchia, la bolla di aggregazione andò perduta.


Nel 1737, il Prevosto del tempo Cesario Cascioli, fece di nuovo domanda di aggregazione al Cardinale di Ostia Francesco Barberini, ma tanto tempo trascorse sino ad arrivare al 1756 quando le regole furono accolte con il Regio Assenso, ma solo nel 1790 il Regio Exequatur fu ottenuto.


Fino al 1956, l'a Confraternita del S.S. Sacramento era situata nel capitolo della Chiesa di San Pietro ma che dopo il suo crollo si spostò definitivamente nella Chiesa di Sant'Antonio, prendendosi cura totale della Chiesa di Maria SS. Delle Grazie erigendola a sede dell'a Confraternita.


Nell'ambito parrochiale e come servizio si occupa molto di volontariato, opere di carità, ed è molto attenta ad intervenire nelle necessarie opere di manutenzione ordinarie e straordinaria delle Chiese parrocchiali. L'a Confraternita partecipa a tutte le funzioni comandate curando la promulgazione del culto pubblico e lo svolgersi delle processioni principali specialmente quelle del Venerdi Santo.


Ogni prima domenica del mese nella chiesa di San Pietro  in Sant'Atonio L'a Confraternita si ritrova per celebrare la messa cosiddetta confraternale.


L'a Confraternita è regolarmente iscritta alla Confederazione Nazionale delle Confratenite delle Diocesi D'Italia, ed il suo attuale Priore Antonio Mileno è stato eletto capo della Confraternita.


L'a Confraternita del S.S. Sacramento di Vasto a tutt'oggi e composta da circa 35 Confratelli che indossano nelle varie manifestazioni di Culto un Sàio bianco con cingolo rosso, un rosario e mozzetta rossa con bordi dorati.